Bougìe parfumée ~ bugìa profumata
Su mensola bianca, in esposizione da boutique, nove candele. Vicino, le descrizioni delle loro profumazioni. Dentro, affogati nella cera gel, elementi simbolo di denunce sarcasticamente patinate. Accompagnate da graziose ed eleganti confezioni, 9 bugie denunciano alcune delle manifestazioni di compromissione del suolo, causate da altrettante forme di inquinamento. Desertificazione, deforestazione, estinzione, riscaldamento globale, compromissione delle acque, contaminazione globale, salinizzazione, erosione, impermeabilizzazione della terra ispirano le diverse creazioni.
Le candele profumate, con raffinato logo e accattivante packaging sbeffeggiano criticamente il superfluo e distratto mondo glam e, nel consumarsi, ricordano l’inevitabile destino della nostra trascurata terra.
Alcuni esempi.
Eau pas bonne. Acqua cattiva
Fragranza di cannella, arancio e piombo dedicata alla compromissione delle acque. Accendete la vostra bugia: il profumo di Piombo si diffonde in tutta la stanza per creare l’atmosfera calorosa e conviviale di una casa d’occidente. Raddrizzate lo stoppino e tagliatelo, prima di accendere la vostra candela; create in qualsiasi momento un ambiente carico di benessere e armonia. Questa bugia riempirà la vostra casa dell’impercettibile leggerezza dell’acqua contaminata, per sempre.
Secret du désert. Segreto del deserto
Fragranza di fiore di vaniglia e fogliame dedicata alla deforestazione. Una fragranza che fonde la delicatezza del fiore di vaniglia di primo mattino, quando la natura esala i suoi sentori vellutati di fogliame e tenera erbetta, alla calda carezza della sabbia tra potenti e sensuali dune. Questa bugia profumerà i vostri interni d’un sapore dolce e molto caldo, ricordando le notti d’estate e gli anni di costante desertificazione.
Jamais insipide. Mai insipida
Fragranza di Cannella, arancio e sale dedicata alla salinizzazione. Benvenuti nel cuore del profumo! Portate il sapore salato del mar mediterraneo nei vostri interni. Perfetta per creare un’atmosfera mai insipida, con questa bugia potrete gustare una nuova vita già distrutta dalla salinizzazione globale. Grazie allo stoppino in cotone al 100%, vi assicurate un consumo pulito con un minimo di fumo.
Vision en plastic. Visione di plastica
Fragranza di Cannella, arancio e rifiuti dedicata alla contaminazione globale. Una bugia profumata contemporaneamente fresca e speziata. Il suo profumo ricorda le lunghe notti d’inverno e le veglie natalizie. Cera vegetale, 4 ore di combustione: una candela dalle tonalità calde e piene di piccoli rifiuti che non fanno mai dimenticare l’acre gentilezza della contaminazione globale.