Saraceno
Allo spazio esterno vicino alla velocità di rotazione terrestre
… Se viene utilizzata un’orbita di risonanza, l’estremità inferiore del sistema passa nel raggio d’azione della maggior parte dei grandi aeroporti del mondo, due volte al giorno ad orari prestabiliti … *
volo inaugurale del ragno-mongolfiera, la prima piattaforma dell’ascensore spaziale air-port city, i ragni e gli esseri umani al lavoro.
… .. La tela di ragno è più resistente dell’acciaio e si estende meglio del nylon. La resistenza alla trazione della tela risulta almeno cinque volte superiore a quella dell’acciaio – infatti, un cavo non molto più spesso di un tubo da giardino può sostenere un Airbus a pieno carico senza rompersi….. per milioni di anni la tela di ragno è stata usata come una culla di riscaldamento per i loro piccoli, un dispositivo di cattura, una corda di sicurezza e anche come dirigibile. Quando il ragno viaggia ….. ragni giovani o di piccole specie possono disperdere con le cosiddette mongolfiere i fili e sono in grado di colonizzare le isole, anche via mare. Il vento determina la direzione di marcia del ragno…..
Basato sull’idea del “Low Earth Orbit Space Elevator”, … “una lunga struttura liberamente in orbita ed orientata in verticale che compie 12 orbite al giorno. Trattandosi di un sistema liberamente in orbita e non collegato con la Terra alla sua estremità inferiore consente al sistema di essere collocato in un’orbita inclinata in linea con il piano dell’eclittica. Ciò comporterebbe dei vantaggi per il viaggio sulla luna e su altri pianeti in quanto consentirebbe di evitare manovre per cambiare aereo e aumenterebbe notevolmente il numero delle finestre di lancio per un determinato periodo. Un altro vantaggio del piano inclinato orbitale consiste nel fatto che se viene utilizzata un’orbita di risonanza, l’estremità inferiore del sistema passa nel raggio d’azione della maggior parte dei grandi aeroporti del mondo, due volte al giorno ad orari prestabiliti. Oltre a consentire ai veicoli spaziali che lasciano l’estremità superiore del cavo di essere sganciati ad una velocità prossima a quella della rotazione terrestre, persone che viaggiano sulla luna o su Marte sarebbero in grado di sperimentare quei livelli di gravità sulla Low Earth Orbit Space Elevator prima della partenza. Una stazione situata a circa 340 km di altitudine sperimenterebbe il livello di gravità di Marte, mentre un’altra stazione a 900 km di altitudine sarebbe ad un livello di gravità simile alla luna. Queste stazioni potrebbero essere utili anche per persone che ritornano a terra dopo lunghi soggiorni in condizioni di scarsa gravità o di assenza di gravità in quanto consentirebbero loro di riabituarsi gradualmente alla piena forza di gravità terrestre. Il terminale di arrivo/partenza di terra nella parte inferiore del cavo è inferiore a circa la metà della gravità terrestre. “*
* Ascensore spaziale David Smitherman: un’avanzata infrastruttura Terra-Spazio per il Nuovo Millennio
… .. Galassie che si formano lungo i filamenti, come gocce lungo i fili di una ragnatela. Una sensazione cosmica – due miliardi di anni dopo il Big-Bang … .. ancora a casa?
Tomas Saraceno

Torna indietro